Mercoledì, Dicembre 11, 2019
   
Text Size

Cerca

Spedizione Scoglio del Fico IIA SS-103

Lo scoglio del Fico, a circa 25 km da Olbia (SS), risulta ubicato quasi in mezzo tra le Isola di Tavolara e Molara (le più grandi della nostra zona) e credeteci lo spettacolo da li è veramente meraviglioso e suggestivo (vedasi foto). Scoglio di modeste dimensioni, discretamente elevato sul mare, risulta essere privo di spiaggia. Articolo pubblicato anche su Radio Rivista Dicembre 2002

La presenza di alcune piccole calette permettono uno sbarco abbastanza agevole sullo scoglio del Fico. Domenica 18 agosto 2002 IS0JMA Roberto (Sezione A.R.I. di Olbia) ed Alberto IK4HPU (Sezione A.R.I. di Scandiano R.E.– ormai da anni assiduo “vacanziere” della zona), hanno provveduto a noleggiare un gommone, per recarsi nello scoglio del FICO, allo scopo di attivarlo, trattandosi anche di un NEW ONE per lo IIA. Potete vedere nelle foto che seguono le “dimensioni” dello scoglio rispetto alle isole limitrofe, più grandi, Tavolara e Molara.

Pensandoci bene...se fosse stato un’isola o uno scoglio grande, facilmente accessibile, che gusto ci sarebbe stato?? HI ovviamente!!! Ci permettiamo, infine, fare a tutti una raccomandazione, che è quella di effettuare sempre le spedizioni, anche quelle apparentemente semplici, con un idoneo mezzo nautico, a norma di legge, ed andare per mare in piena sicurezza, avendo anche cura di verificare preliminarmente le condizioni meteo-marine della zona. Andiamo per divertirci…., ma qualche precauzione è sempre meglio prenderla!!.

CALLS UTILIZZATI:

IS0/IS0JMA e IS0/IK4HPU
QSL: Via i rispettivi
H.C. COORDINATE: IIA SS-103, IOTA EU-165
RTX: ICOM IC706
ANTENNA: Verticale
ALIMENTAZIONE: Gruppo elettrogeno
WWL: JN40UU
WX: bello e leggermente ventilato.

Numerosi sono stati i QSO effettuati in HF in 20 e 40 mt. pensiamo di avere accontentato un pò a tutti. Non nascondiamo che ci ha fatto un certo effetto sentire, dopo vario tempo, un bel pile-up su una spedizione IIA.
Di seguito alcune foto della spedizione della serie “quelli che ci vanno…!!”.

Tnx e 73 a tutti. IS0JMA Roberto e IK4HPU Alberto

A seguito del risultato delle recenti elezioni il nuovo consiglio direttivo è così composto:

 
 14 visitatori online

free counters

Login Form