Venerdì, Marzo 29, 2024
   
Text Size

Cerca

Attivazione ponte ATV autorizzato ultime notizie

Nei primi giorni di Agosto è stato smontato il ponte ripetitore ATV nominativo IR4UAQ per permettere alcuni aggiornamenti:

  • Installazione dell'amplificatore da 1W e circolatori sulla parte a 10 GHz.
  • Installazione del monoscopio fisso in uscita a 10,483 GHz e relativo modulatore in banda-base
  • Installazione del rilevatore di sincronismi (tnx a I2CSE x la progettazione) per la commutazione automatica dal monoscopio al segnale in ingresso a 1243
  • Schermature dei vari circuiti contro i ritorni di RF
  • Potenziamento dell'alimentatore visto l'aumento dell'assorbimento da parte dell'amplificatore a 10 GHz.
  • Sostituzione della scatola esterna, con l'applicazione di una idonea aletta di raffreddamento per il finale a 10 GHz.

Tutta questa manutenzione/upgrade è stata realizzata in una settimana da Marco IW4CVS, con il supporto morale (HI) di IZ4FTD barrato IS0 sulle spiagge della Sardegna...

Dalla serata del 26/08/2004 è nuovamente in funzione da JN54IN con 1W e monoscopio sempre in trasmissione.

Un particolare ringraziamento và alla nostra nuova leva Paolo giovane Perito in Telecomunicazioni (in attesa di nominativo), con una grande voglia di entrare nel mondo ATV e di scalare tralicci con IZ4FTD, a Giordano I2CSE per la progettazione dello stampato del rilevatore di sincronismi e per i molti buoni consigli, e infine al TECNICO con non solo la T maiuscola IW3EDS Giorgio, che ci supporta e ci sopporta nei nostri pellegrinaggi a Rovigo per tarature varie, con vero spirito HAM.

Sue sono le progettazioni del modulatore in banda-base per Comtech-to-DRO, e della modifica del modulo Comtech nativo a 2400 per ricevere a 1243 fissi.

Per info: ir4uaq (at) amsat (punto) org

A causa di una interferenza nella frequenza di ingresso ponte data da un segnale digitale di natura militare (verifiche in corso), e visto che loro sono in statuto primario in 430-431, siamo stati costretti a spostare le frequenze del ns RU7alfa.
 
Venerdì 11/4 ore 14  ponte è stato spento ed è stato riacceso alle ore 22 circa sulle nuove frequenze:
 
RU15    430.375 +1600      Tono 77.0
 
Dalle ns verifiche sia sul campo che sull’elenco ponti di IK2ANE, la frequenza sembra essere libera, vi invito tutti a fare ascolti  sia in ingresso a 431.975  che in uscita a 430.375 per conferma.
 
 
73 circolare a tutti!
 
IZ4FTD & IW4CVS

 

 
 2 visitatori online

free counters

Login Form