

Ultimo aggiornamento Domenica 08 Maggio 2011 14:14 Scritto da IK4SXM Luca Domenica 10 Aprile 2011 18:19

I suggerimenti di Luca EMY e di Marco CVS mi hanno dato l'input di costuire la mia antenna per HF: una G5RV. I dettagli tecnici li ho trovati su internet. Io ho realizzato la versione "corta" (7,7m+7,7m bracci e 4,63m + 4,63m la discesa con la piattina)
Le mie condizioni sono:
- poco spazio dove collocare una antenna
- radio con accordatore interno (KENWOOD TS 450SAT)
L'antenna G5RV nella versione corta faceva al caso mio: ad occhio e croce una distanza di una quindicina di metri - anche se di sghimbescio - ma avrei dovuto averla.
Per la piattina di discesa - la scaletta - ho pensato che siccome la mia radio ha l'accordatore, non mi interessava avere esattamente i 300 ohm previsti acquistando una piattina apposita e quindi avrei potuto costruirmela io con le cose che avevo in casa. E infatti i "pioli della scaletta" li ho recuperati da un gioco dei bimbi: tassellini di plastica incollati al filo con della colla a caldo (hei : naturalmente ho chiesto permesso ai bimbi... HI). Ad un paio di cm di distanza i due fili da 1,5mmq da impianto elettrico dovrebbero presentare una impedenza di 400-500 ohm.
Le mie semplici considerazioni erano sostanzialmente valide: infatti con l'accordatore riesco ad accordare 3,5 7 14 e 28 Mhz; le altre gamme non le accorda ma un po' di watt dovrebbero uscire ugualmente HI.
Bando alle ciance: ecco il servizio fotografico della mia nuova antenna.
foto 1: la realizzazione della piattina
foto 2: particolare della piattina avvolta e del separatore (parte di un gioco da bimbi in plastica grigia)
foto 3: dettaglio complessivo - la scatola che aggancia l'antenna col connettore non contiene alcun balun (è vuota)
foto 4: vista dell'antenna installata
foto 5: particolare tirante e punto di attacco cavo d'antenna
foto 6: vista dal basso
foto 7: vista di fianco
foto 8: altra vista... mo slè bela... la per un festòn... HI... i prossimi giorni saprò anche se e come funziona
In occasione dell'assemblea di sezione tenutasi il 20/12, è stato approvato il cambiamento di giornata per l'apertura della sezione.
Nuova serata: Venerdì
Ciao
Maurizio