Lunedì, Dicembre 05, 2016
   
Text Size

Cerca

La mia G5RV

I suggerimenti di Luca EMY e di Marco CVS mi hanno dato l'input di costuire la mia antenna per HF: una G5RV. I dettagli tecnici li ho trovati su internet. Io ho realizzato la versione "corta" (7,7m+7,7m bracci e 4,63m + 4,63m la discesa con la piattina)

Le mie condizioni sono:

  • poco spazio dove collocare una antenna
  • radio con accordatore interno (KENWOOD TS 450SAT)

L'antenna G5RV nella versione corta faceva al caso mio: ad occhio e croce una distanza di una quindicina di metri - anche se di sghimbescio - ma avrei dovuto averla.

Per la piattina di discesa - la scaletta - ho pensato che siccome la mia radio ha l'accordatore, non mi interessava avere esattamente i 300 ohm previsti acquistando una piattina apposita e quindi avrei potuto costruirmela io con le cose che avevo in casa. E infatti i "pioli della scaletta" li ho recuperati da un gioco dei bimbi: tassellini di plastica incollati al filo con della colla a caldo (hei : naturalmente ho chiesto permesso ai bimbi... HI). Ad un paio di cm di distanza i due fili da 1,5mmq da impianto elettrico dovrebbero presentare una impedenza di 400-500 ohm.

Le mie semplici considerazioni erano sostanzialmente valide: infatti con l'accordatore riesco ad accordare 3,5 7 14 e 28 Mhz; le altre gamme non le accorda ma un po' di watt dovrebbero uscire ugualmente HI.

Bando alle ciance: ecco il servizio fotografico della mia nuova antenna.

foto 1: la realizzazione della piattina

foto 2: particolare della piattina avvolta e del separatore (parte di un gioco da bimbi in plastica grigia)

foto 3: dettaglio complessivo - la scatola che aggancia l'antenna col connettore non contiene alcun balun (è vuota)

foto 4: vista dell'antenna installata

foto 5: particolare tirante e punto di attacco cavo d'antenna

foto 6: vista dal basso

foto 7: vista di fianco

foto 8: altra vista... mo slè bela... la per un festòn... HI... i prossimi giorni saprò anche se e come funziona

A causa di una interferenza nella frequenza di ingresso ponte data da un segnale digitale di natura militare (verifiche in corso), e visto che loro sono in statuto primario in 430-431, siamo stati costretti a spostare le frequenze del ns RU7alfa.
 
Venerdì 11/4 ore 14  ponte è stato spento ed è stato riacceso alle ore 22 circa sulle nuove frequenze:
 
RU15    430.375 +1600      Tono 77.0
 
Dalle ns verifiche sia sul campo che sull’elenco ponti di IK2ANE, la frequenza sembra essere libera, vi invito tutti a fare ascolti  sia in ingresso a 431.975  che in uscita a 430.375 per conferma.
 
 
73 circolare a tutti!
 
IZ4FTD & IW4CVS

 

 
 9 visitatori online

free counters

Login Form