Giovedì, Marzo 28, 2024
   
Text Size

Cerca

Antenne

Antenna a parabola per 10GHz

Foto della parabola che viene utilizzata (anche) per la ricezione ATV @ 10 GHz

Leggi tutto: Antenna a parabola per 10GHz

   

Antenna a pannello 1,2 GHz

Foto dell'antenna a pannello installata all'interno di un contenitore ermetico che ne permette l'utilizzo all'aperto senza manutenzione; viene utilizzata per ricetrasmettere in ATV @ 1,2 GHz.

Leggi tutto: Antenna a pannello 1,2 GHz

   

Una proposta per la costruzione dei condensatori di adattamento

Sono recentemente comparsi alcuni articoli, sulle riviste del settore, che descrivono varie realizzazioni dell’antenna EH.

Non è il caso di riproporre quanto è già stato scritto, anche perché tutti gli articoli si rifanno, in sostanza, alle esperienze di Stefano - IK5IIR - che, come simpaticamente ama definirsi, è un po’ il papà, almeno in ambito radioamatoriale, di questo innovativo concetto di antenna e al quale è doveroso rivolgere un ringraziamento in quanto, oltre a commercializzare l’antenna E H, è sempre ben disposto a fornire la massima collaborazione ai volenterosi che intendono costruirla, con consigli e suggerimenti preziosi.

Leggi tutto: Una proposta per la costruzione dei condensatori di adattamento

   

Antenna 14 elementi per 144 MHz tipo DL6WU

Foto riguardanti la realizzazione da parte del socio I4DWI, Marco, di una antenna portatile (smontabile) per i 144 MHz. Il modello è una 14 elementi realizzata secondo le indicazioni dell'Autore, il radioamatore tedesco Ghunter Hock DL6WU.

Leggi tutto: Antenna 14 elementi per 144 MHz tipo DL6WU

   

Il mio parco antenne

Il mio parco antenne

Antenna direttiva 14 elementi per 144 MHz. Progetto di DL6WU. Progetto pubblicato su RR fine anni 80

Direttiva a dischi costruita con dischi in alluminio. Si noti che la calotta posteriore dell'antenna è stata ricavata da un vecchio contenitore da latte !!. Da Marco viene usata per collegamenti in ATV a 1240 MHz

Antenna direttiva 6 elementi per 50MHz. Progetto DJ9BV pubblicato sulla rivista tedesca Dubus. Con questa antenna è stato possibile collegare tutto il bacino europeo, il Nordamerica, il Sudamerica, l'Australia e il Giappone.

   

Pagina 2 di 2

A causa di una interferenza nella frequenza di ingresso ponte data da un segnale digitale di natura militare (verifiche in corso), e visto che loro sono in statuto primario in 430-431, siamo stati costretti a spostare le frequenze del ns RU7alfa.
 
Venerdì 11/4 ore 14  ponte è stato spento ed è stato riacceso alle ore 22 circa sulle nuove frequenze:
 
RU15    430.375 +1600      Tono 77.0
 
Dalle ns verifiche sia sul campo che sull’elenco ponti di IK2ANE, la frequenza sembra essere libera, vi invito tutti a fare ascolti  sia in ingresso a 431.975  che in uscita a 430.375 per conferma.
 
 
73 circolare a tutti!
 
IZ4FTD & IW4CVS

 

 
 1 visitatore online

free counters

Login Form